La nostra sede è il luogo “dove avviene la creazione”, dove le idee prendono forma, dove il lavoro di abili artigiani dà vita ad oggetti unici e senza tempo.
Fasi della produzione:
- I legni pregiati, dai design moderni e ricercati, vengono applicati sulla superficie della scatola. E’ una fase delicata. Per evitare rischio di bolle d’aria ed increspature del legno si utilizza una colla particolare che richiede una miscelatura attenta e una pressatura a lungo termine.
- Il processo di laccatura delle urne è molto accurato. Per ottenere un sofisticato effetto “specchio” vengono applicati minimo cinque strati di vernice liquida. Tra una colata di poliestere e l’altra è necessario sottoporre le urne ad un processo di spazzolatura.
- Nel pieno rispetto dell’antica arte dell’Intarsio, i nostri artigiani tagliano e lavorano piccoli pezzi di legno per poi applicarlo sulla superficie dell’urna cineraria. Essendo lavorate interamente a mano, ogni urna ha un “tocco personale” che le conferisce un’identità propria, un fascino singolare.
- Ogni singola urna viene infine sottoposta ad un accurato processo di controllo qualità allo scopo di evitare il confezionamento di prodotti che non raggiungono i livelli qualitativi da noi garantiti
Legni
I legni delle collezioni Elekta sono diversificati in termini di essenze. Attraverso particolari procedimenti, vengono riprodotti perfettamente colori e venature dei legni naturali e realizzati pattern non riscontrabili in natura, con figurazioni cromatiche del tutto inedite, anche in abbinamento a materiali di altra natura.
Rispetto per l’ambiente
I legni utilizzati hanno ottenuto il marchio FSC (Forest Stewardship Council) che indica che il legno impiegato nella produzione di legno multilaminare proviene da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.